Perchè un sito web, e ce ne sono già molti, sul Commodore VIC 20? Era il 1980 – Il Commodore VIC-20 è stato uno dei computer più rappresentativi nella storia degli anni ottanta sia per la larghissima diffusione che raggiunse sia perchè con esso si offriva a tutte le famiglie la possibilità di avere un computer di dimensioni accettabili ed ad un prezzo accessibile.

Il VIC 20 fa il suo debutto, in forma embrionale, nel giugno del 1980 al Computer Electronics Show, ma il suo sviluppo ha inizio quasi per caso due anni prima. La Commodore stava progettando e costruendo il “Video Interface Chip 6560” o VIC1 per il mercato dei videogiochi che però stava iniziando a collassare. Non essendo riuscita a vendere il chip, Commodore decise di utilizzarlo in un home computer poco costoso, il Commodore Vic 20.

A 40 anni esatti dalla sua nascita perchè costruire un sito web per una macchina così antica? E non ci sono già pagine web sul VIC 20?
In effetti anche a distanza di così tanti anni molte sono le informazioni reperibili in rete, i gruppi FB, i forum e le pagine web sul Computer che per primo raggiunse dei record commerciali.

Queste pagine web, quindi, si aggiungono al materiale già in vita, con il desiderio di fare da collettore per le risorse già esistenti e per condividere le proprie esperienze sulla gloriosa macchina Commodore.

Insomma: melius abundare quam deficere

Chiunque può dare il suo contributo o aiutare nella costruzione dei database, basta registrarsi e aggiungere un articolo nella propria categoria di pertinenza.

Chi siamo? “Nessuno” direbbe Ulisse, semplici appassionati che hanno vissuto parte della loro infanzia accompagnati da questa che allora era una vera rivoluzione di stampo informatico/elettronico.

Eventuali post fuori luogo, offensivi e off-topic, saranno cancellati.

Questo sito contiene alcuni titoli non più in commercio (abandonware): se ritenete che in qualsiasi modo alcuni dei materiali ledano diritti di proprietà intellettuale contattateci e lo rimuoveremo immediatamente.

    Ci puoi contattare con questo modulo. ti risponderemo il più presto possibile.
    I dati raccolti da questo modulo verranno gestiti in modo confidenziale e non saranno divulgati ai sensi del GDPR e della nostra Privacy Policy



    1