Di seguito un elenco delle cover ufficiali della Commodore, trattasi delle custodie delle cartucce e delle cassette originali. Erano bellissime! Alcune ti facevano già sognare creando però anche aspettative dal gioco…
Eccoci quindi a due gallerie, la prima di soli prodotti Commodore, nella secoda galleria un minestrone di prima scelta!

Per gli screen shot invece guarda qui.Qui, invece, puoi trovare i download e le recensioni di tutte le cartucce Commodore per il VIC 20 e la possibilità dii provarli on-line.


Erano anni fondamentali per la “grafica” stampata….spesso, per non dir quasi sempre…erano proprio le immagini di queste copertine e flayers publicitari varie che ti inducevano a volere quel gioco a tutti i costi…poi distante anni luce dalla grafica reale del gioco..

Ma erano anche anni di grandissima fantasia… per cui, anche se erano 4 pixel(lloni)… la fantasia ti aiutava a vederlo moooolto piu bello di quello che era, a volte passavi minuti solo con le custodie in mano ad ammirare la “grafica”…. ehhhh altri tempi…e poi c’erano autentici artisti, visto che quelle copertine erano quadri MANUALI…di fantasia, come tutto allora.
Ache le decorazioni dei cabinati in sala…. altro che gfx da computer come gli ultimi 30/20 anni…. le aspettative son iniziate quanlche anno dopo, già con il c64/amiga….
Appena prima bastava vedere certe scatole gioco dell’A2600…. fantastiche…anche se i giochi erano davvero ridicoli graficamente…. qualche anno dopo la custodia non bastava più, la pretesa ora era sulla grafica del gioco, d’altronde l’hardware cominciava ad offrirne la possibilità.

Il lavoro fatto in questa galleria, opera di Marco Bergomi, oltre ad un simpatico amarcord, può tornare utile. Ad ogni immagine, infatti, è associato il nome del gioco originale così, nel caso vi interessasse, potete cercarlo in rete con il suo nome esatto.


Di seguito una gustosa galleria di cover delle cassette prodotte per il VIC 20