Possedere un VIC 20, soprattutto per chi lo ha smanettato da ragazzino, da un certo piacere, di quello che ti ricorda i tempi andati, parliamo di 40anni fa, ma anche di quelli piacevoli, probabilmente. Considerato che anche se pieni di guai, da bambini sembra che tutto vada bene… (forse anche per questo Gesù disse siate come bambini!).

Ed è così che oggi ci si ritrova ad editare o visitare pagine come queste. Avere un Commodore VIC 20 a portata di mano, accenderlo, inserire la cartuccia o la cassettina, se non quando gli accessori ancora oggi in produzione amatoriale/professionale, dobbiamo confessarlo, ci appaga, magari solo per un pochino.

E’ così che spesso, anche esagerando, persone come noi si ritrovano ad accumulare retrocomputer, anche qui dobbiamo essere sinceri, esagerando!

Ma non sempre si ha voglia di acquistare un VIC 20, o per mancanza di spazio o per il costo che negli ultimi anni, forse per una certa logica, va aumentando, diventando smisurato per i pezzi più rari (quelli made in Japan).

All’ora ecco la possibilità di usare, grazie a meticolosi programmatori, software emulatori. Uno lo trovi qui ed è on line.

Un bello strumento per rivivere quell’atmosfera, girando su browser funziona in teoria su tutti i dispositivi, per caricare un software puoi usare il link di uno di questi file, li trovi anche su questo sito, oppure negli sterminati archivi che trovi qui (ricorda che questo emulatore accetta solo indirizzi HTTP, togli la s negli indirizzi HTTPS).

Per quanto funzionale questo emulatore web, riesce ad autoadattarsi alla memoria richiesta dal programma per esempio, è però limitato in alcune cose, per esempio nel caricare le immagini dei disk, i famosi file con estensione .D64 (il .D64 è l’estensione del file non la compatibilità alla macchina).

Ecco che all’ora vengono in aiuto altri emulatori, più complessi e configurabili.
Ne segnaliamo uno fra tutti: VICE

Cose’ VICE?
VICE è un programma che gira su Unix, MS-DOS, Win32, OS / 2, BeOS, QNX 4.x, QNX 6.x, Amiga, Syllable o Mac OS X ed esegue programmi destinati ai vecchi computers 8-bit.
La versione attuale emula il C64, il C64DTV, il C128, il VIC 20, praticamente tutti i modelli PET, il PLUS4 e il CBM-II (aka C610 / C510).
Viene fornito un emulatore aggiuntivo per C64 espanso con il SuperCPU CMD.

Qui il sito ufficiale di VICE dove puoi reperire le istruzioni d’uso e altre info oltre a scaricare l’ultima versione.

Una volta scaricato VICE trovi diversi file eseguibili. Quello che interessa a noi si chiama: xVic. xVic è appunto un “pezzo” dell’emulatore WinVICE (o V.I.C.E.), il quale emula alla perfezione la maggior parte dei computer Commodore degli anni ’80: C64, C128, VIC20, PET, PLUS/4 e CBM2 oltre a molte delle periferiche quali unità floppy e stampanti.

xVice avvierà l’emulazione del Commodore VIC 20.

Qui alcuni video istruzioni che spiegano come usare il VICE per emulare il VIC 20 ed usare lo sterminato parco programmi di questa gloriosa macchina Commodore.

Per altri emulatori o altri sistemi visitate sito di Vincenzo Scarpa