Jovian Moon Lander

Anno 2022, ancora si producono giochi per il VIC 20. Eccone uno fresco di giornata, clone migliorato di Jupiter Lander.
Ecco la presentazione fatta dallo sviluppatore:

Titolo: Jovian Moon Lander
Piattaforma: 8k espanso Commodore VIC-20
Video: PAL/NTSC
Interfaccia: solo joystick
Tipo di gioco: Arcade
Scritto da: W E de Villiers
Copyright: 2022 eXimietas Software

L’anno è il 2069. Le lune di Giove vengono estratte per le loro risorse. Come pilota di Lander della Luna il tuo lavoro è viaggiare verso le lune più grandi di Giove per consegnare forniture mediche critiche e altra fornitura rara ed essenziale alle diverse basi lunari. Hai un carburante limitato che viene parzialmente rifornito ad ogni atterraggio riuscito. Hai propulsori laterali (joystick a destra e sinistra – asse X) e un propulsore verticale (pulsante di fuoco joystick – asse Y). Il minimo contatto con i muri si traduce in una palla di fuoco esplosiva.

Buona fortuna!

Suggerimento: per atterrare con successo bisogna avere zero movimenti laterali (per evitare danni al pad di atterraggio) e una velocità verticale molto lenta (circa tre piccoli scoppi di propulsore prima del contatto dovrebbero farlo).
Note: I giochi lunar lander esistono fin dai primi anni settanta e da umili inizi basati su testo il tipo di gioco si è poi evoluto in elaborate versioni grafiche (raster e vettoriale) con gravità e inerzia incluse nelle simulazioni.

Commodore ha anche pubblicato la propria versione per la Vic. Quindi ora più di quarant’anni dopo eccone un’altra.
C’è un bug: le versioni NTCS soffrono di immagini fantasma di tanto in tanto. Il motivo di questo è che il motore sprite non è per niente efficiente e l’aggiornamento sprite è semplicemente troppo lento per un refresh rate di 60hz.

L’ho scoperto solo durante i test quando lo sviluppo dei giochi era quasi completato. Quindi, nella grande tradizione di uno stile di sviluppo affrettato degli anni ’80, invece di riscrivere/ottimizzare il motore sprite per risolvere il problema come si dovrebbe, il software è ora rilasciato così com’è, bug e tutto il resto.

Le mie scuse Posso solo offrire come scusa che stavo sperimentando modi per rendere gli sprite e ho finito per creare uno dei motori sprite più lenti della storia :-).
Saluti

Gioca on line qui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.