MP32C64 Commodore Datassette Player/Recorder emulator

Piccolo e prezioso gioiellino da usare per emulare un datassette, antecedente il tapuino (ottima soluzione all in one), questo progetto riscuote ancora un discreto successo avendo la possibilità di usare qualsiasi fonte audio, anche i più recenti smartphone, per inviare l’audio necessario all’adattatore.

Questo emulatore Datassette si chiama: MP32C64 ed è in grado di collegare il tuoVIC-20, ma anche il C64 o il PET, al tuo lettore MP3, oppure all’uscita audio dle tuo computer, dello smartphone e ad un originale o compatibile datassette.

Può essere usato per:

  1. Caricare i tuoi giochi dal lettore audio (lettore mp3, PC, smartphone …)
  2. Registrare su nastro i tuoi programmi utilizzando un datassette.
  3. Eseguire il backup dei nastri utilizzando un registratore audio esterno.

Con uno smartphone Android puoi convertire i file TAP, T64 e PRG in audio e collegarli all’interfaccia, regolare il segnale, riprodurre da esso e ottenere il controllo automatico della pausa.

Per questo è necessario utilizzare l’app tapDancer-181.apk.

Grazie a SOVOX, c’è un sito web con 6000 giochi MP3, puoi anche caricare i giochi direttamente dal web, senza bisogno di salvarli sul tuo dispositivo.

È inoltre possibile convertire PRG, P00, T64 e TAP in formato WAV con i programmi WAV-PRG e AUDIOTAP, quindi in MP3 per l’utilizzo con questa interfaccia.

Avrai bisogno di un cavo audio jack maschio-maschio da 3,5 mm per il collegamento alla fonte audio e ovviamente un Commodore VIC 20 (e va bene, anche un C64).

Di seguito due video il primo è un prototipo, ma il funzionamento è quello.


Vi presento il mio “Cobra
Datato 1986 circa. Adattatore “tape”.
Permetteva di collegare un registratore normale
se non si disponeva dell’originale Commodore.
Quelli di oggi (Mp32C64) forse sono ispirati a questo?
Funziona ancora…Col Vic20…Bene……….Armando


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.