Come datare i chip MOS?

Breve cronostoria della MOS:
MOS Technology Inc., (chiamata anche MOS Technology o MOS, successivamente Commodore Semiconductor Group) è stata un’azienda statunitense produttrice di circuiti integrati e microcomputer con sede a Norristown, in Pennsylvania (Stati Uniti). “MOS” è l’acronimo dell’inglese “metal-oxide-semiconductor

Nata nel 1969, nel 1975 MOS Technology Inc. divenne famosa per il grandissimo successo commerciale del microprocessore MOS 6502, la CPU più economica dell’epoca (solo 25 dollari).

Il MOS 6502 è il processore del VIC 20.

L’anno seguente fu acquistata dalla Commodore International Ltd. che in seguito la fuse per incorporazione con la controllata Commodore Business Machines Inc.. Cessò quindi di esistere mentre i suoi stabilimenti e i suoi dipendenti divennero una divisione della Commodore Business Machines Inc. con il nome di Commodore Semiconductor Group (CSG, in inglese “gruppo semiconduttori Commodore”).

Per la grande popolarità acquisita dal marchio “MOS”, i prodotti della divisione Commodore Semiconductor Group continuarono ad essere commercializzati con il marchio “MOS” fino al 1989, anno in cui il marchio “MOS” fu sostituito con il marchio “CSG”.

Ovviamente tanti CHIP sono stati prodotti dalla MOS i famosi 6560/61 (la scheda grafica e sonora del VIC 20) il 6510, la CPU del C64, le ROM della cartucce originali Commodore, e tanti etc.

Nei suoi chip, oltre alla sigla del componente, vi erano stampigliare altre informazioni che rappresentavano la data di fabbricazione.
La codifica avveniva generalmente in questo modo: settimana di costruzione ed anno.

Ecco che, per esempio, il VIC qui in foto, entrocontenuto in un VIC 20 made in Japan per l’esportazione, era stato fabbricato alla 47 settimana del 1980.

Conoscere questa informazione ci aiuta a capire l’epoca di produzione della nostra macchina Commodore, certamente anche stampigliata sulla scheda madre, o almeno capire se qualche chip è stato sostituito nel corso del tempo.
Questo nel caso in cui la data della scheda madre e del o dei chip si discosta notevolmente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.