SD2IEC – Emulazione floppy disk nel Vic 20

Il progetto SD2IEC, risalenete al 2008, si poneva l’obbiettivo, raggiunto egregiamente, di emulare un Floppy Disk Driver 1541. Esistevano già altri sistemi più complessi che prevedevano il collegamento ad un PC (X1541).

XUM 1541 Kit – Basato sul progetto X1541 ma con la funzionalità di collegare il floppy driver 1541 al pc e Dumpare i propri floppy disk

Il successo di questa idea era quella di utilizzare una memoria SD come archivio delle immagini floppy, per creare immaggini da floppy fisici si veda il progetto XUM 1541. L’hardware ed il sistema operativo integrato avrebbe provveduto a “montare” il floppy selezionato tramite browser Basic e a presentarlo alla macchina Commodore come un vero 1541 e relativo floppy inserito, pronto ai vari usi.

Dal 2008 tanti progetti sono stati sviluppati intorno a questa idea, tutti incentrati, per questa funzione, sull’ATmega644 microcontroller ed il firmware realizzato per questo scopo.
Si passa, quindi, dal nudo e crudo hardware al più raffinato cablaggio e case di lusso.
Anche progetti più ambiziosi, come la FE3, Princess e simili, che implementano, tra le molte funzioni, anche un emulazione floppy 1541, sono equipaggiate con una “originale” SD2IEC.

Di seguito, nel link, la recensione di un emulatore floppy con l’uso di una SD card contenente le immagini dei floppy disk. Una guida utile da consultare prima di acquistare un prodotto simile, soprattutto per i meno esperti, considerate le molteplici offerte in tale settore.

Articolo completo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.