Penultimate Cartridge For The Commodore VIC 20 + Quick VIC Intro

Ottima cartuccia di espansione del COmmodore VIC-20, contiene un buon numero di software precaricato, anche con titoli proprietari. Generosa la configurazione ram, con il tasto F5, come per la FE3, permette il caricamento di ogni software, anche dei programmi che non necessitano di espansione o quelli che necessitano dell’espansione di 3k, come risaputo tali software non giravano con tutte le espansioni di memoria per una rimappatura che il VIC faceva nei casi di espansioni maggiori dei 3kb.

Nel software presente un FB (File browser) per gestire una SD2IEC (non implementata nel suo hardware). Il vantaggio è quello di preparare la memory card semplicemente con i prg, crt o.d64 preferiti.

Di seguito la lista dei giochi compresi e delle utility – Se hai un VIC20, dovresti prendere seriamente in considerazione l’acquisto di una di queste cartucce. Combina con successo un numero enorme di cartucce, giochi e funzioni in una singola cartuccia plug and play gestita da un sistema di menu semplice e intuitivo.

Anche se sei come me e hai già una vasta collezione di cartucce, ti consiglierei comunque di acquistarla. Non solo è estremamente conveniente avere un’intera libreria di titoli e funzioni sempre a portata di mano, ma consente di risparmiare l’usura sia della porta per cartucce del VIC20 sia dei singoli connettori laterali delle cartucce. Se aggiungi un lettore SD2IEC, puoi letteralmente avere tutto a portata di mano e premere un pulsante.

Soddisfa la sua missione di essere l’unica cartuccia di cui hai bisogno? Quasi, ma ho ancora una cartuccia del sintetizzatore vocale Adman con cui mi diverto a scherzare di tanto in tanto. Forse una futura versione “Ultimate” incorporerà anche questo e poi potrà davvero rimanere collegato per sempre

Qui la storia di questa bellissima perifierica

Questa la lista dei giochi inclusi

Adventureland AdventureMission Impossible Adventure
AEMosquito Infestation
AggressorMotocross Racer
Alien BlitzMs. Pac-Man
Alien SidestepOmega Race
AmokPac-Man
Attack of the Mutant CamelsPentagorat
AvengerPharaoh’s Curse
Basic-v4Pirate’s Cove Adventure
BattlezonePole Position
Bertie the BallPrincess and Frog
Black HoleQ-Bert
BolderDanRadar Rat Race
Buck RogersRaid on Fort Knox
CentipedeRiver Rescue
Cheese and OnionRoad Race
ChoplifterRobotron
CloudburstRodMan
ClownsSatellite Patrol
Cosmic JailbreakSerpentine
Crater RaiderShamus
Creepy CorridorsSkibbereen
CyclonSpaceship-1
Deadly SkiesSquishem
DefenderStar Battle
Demon AttackSub Chase
Dig DugSuper Expander
Donkey KongSuper Slot
DragonfireSuper Starship Space Attack
Fast BoyTerraguard
FroggerTetris
Future FighterThe Count Adventure
GalaxianThe Sky is Falling
Gold FeverThreshold
GorfTopper
GridrunnerTornado
Jelly MonstersTutankham
Jungle HuntTypo
KeyQuestViccyBird
K-Razy AntiksVICKIT4&5
LazerzoneVicterm 40
Lode RunnerVoodoo Castle Adventure
Mine Madness

Incluso nel pacchetto software anche interessanti utility

Vic Term
Questo è un programma “terminal”, ma poiché non ho un modem adatto per il mio VIC20, non sono stato in grado di provarlo.

Vickit
Questo è un sistema di caricamento turbo dalle cassette. La priva volta è necessario avviare il sistema poi caricare dalla cassetta e quindi salvare nuovamente, successivamente verrà caricato più velocemente.

BASIC4
Questo aggiunge alle istruzioni BASIC 2.0 del VIC20 una serie di comandi di gestione del disco estremamente carenti nel basic di default del VIC 20, come ad esempio “DIRECTORY” e “DLOAD”.

Super Expander
Questo è probabilmente il più utile del gruppo di utility e aumenta notevolmente i comandi BASIC disponibili per la scrittura dei programmi. Fornisce grafica dedicata e comandi audio insieme ad un po ‘di RAM extra per crearli. Fornisce inoltre comandi che consentono di leggere facilmente gli input della paddle e del joystick. Se stavi pensando di scrivere un gioco per il VIC20, questo è un ottimo aiuto da caricare. L’unico aspetto negativo è che chiunque altro volesse eseguire il tuo programma avrebbe bisogno del Super Expander per funzionare!

VIC20 Dead Test +
Questa potrebbe rivelarsi un’altra caratteristica davvero utile da avere a bordo. Quando lo carichi, testerà vari aspetti della RAM e della ROM del VIC20 in un ciclo infinito. Se il tuo VIC20 inizia a comportarsi in modo strano, questo sarebbe un ottimo strumento da caricare per avere un’idea di cosa sta andando storto.
Se il tuo VIC20 non si avvia nemmeno, puoi tenere premuto il pulsante di ripristino per 10 secondi dopo l’accensione per passare direttamente alla funzione di “test del morto”. È qui che il programma “Dead Test” guadagna effettivamente il suo nome.
Sarebbe stata utile un’opzione per acquistare anche vari dongle da collegare alle varie porte per consentire un test più completo, ma è comunque un ottimo strumento da avere a tua disposizione. Forse una versione futura offrirà questa funzionalità.

la SD2IEC prodotta dalla stessa casa – TFW8b

Always delighted to receive kit for review so it was a surprise when the new VIC 20 Penultimate Cartridge turned up with the new ChinnyVision VIC 20. So what better place to start our VIC 20 adventure with a review of this new cartridge which we have on long term loan from the https://www.thefuturewas8bit.com to enhance our VIC 20 coverage. Hoorah!

ChinnyVision – The Retro Game Review Channel

Per altre informazioni vedi anche:
Cartucce finali – Penultimate VS Final Expansion 3 Rev 11


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.