La mappa di memoria del VIC 20

Buongiorno Gruppo, oggi post di servizio e ultra rapido.
Vi posto l’immagine (per me molto esplicativa) della mappa di memoria del Vic20, con rappresentate le varie configurazioni della:

  • NON espansa,
  • 3K,
  • 8-16-24k.

Come potrete notare l’espansione da 3K mantiene l’area della memoria video e colore identica a quello inespanso; cambia l’inizio dell’area BASIC.
Mentre con l’espansioni 8-16-24K avete la stessa configurazione della memoria, si estende solo l’area del Basic. Io spesso vi dico di buttare dentro tutta l’espansione che avete, se il gioco non prevede l’espansione da 3K.

Solo alcuni che usano il blocco 5 non funzionano bene, ma il resto gira alla grande. Quindi il più delle volte un gioco che vuole la 8K, funziona anche con la 24K o 16K. Fatemi sapere se avete giochi che vi danno problemi e vogliono l’espansione esatta, a parte quelli che si inseriscono nel blocco 5.
Stampatela e tenetela sempre a portata di mano se volete programmare, è veramente molto utile per nascondere del codice e/o variabili senza dare fastidio al Basic.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *