Manuale del Commodore VIC 20

State per incontrare un computer veramente amico! Amico nel prezzo, nelle dimensioni, amico nell’uso, facile da apprendere e da sperimentare. Ma quello che è più importante – non dovete essere un programmatore di computer e non è necessario che sappiate scrivere a macchina per usarlo!

Se affrontate per la prima volta un computer, questo manuale vi fcrnirà un’eccellente introduzione alla programmazione. A differenza della maggior parte dei manuali di istruzione, non dovete leggere l’intero libro per arrivare all’argomento che vi interessa.

Dopo aver letto il Capitolo 1 (PER COMINCIARE), potete passare direttamente al capitolo che vi interessa ed iniziarne la lettura. Se vi divertite con gli effetti di animazione, passate al Capitolo 4. Se amate la musica, provate il Capitolo 5.

La prima pagina di ciascun capitolo ha un programma campione sul quale potete incominciare a lavorare. Basta che digitiate i programmi esattamente come indicato (“Provare a battere questo programma») per vedere cosa succede. Il resto del capitolo spiega ciò che avete fatto e mostra come procedere ulteriormente. Il Capitolo 7 riassume alcuni importanti concetti di programmazione e spiega le tecniche usate nei programmi esemplificativi.

Se avete esperienza di programmazione potete usare il VIC come un qualsiasi microcomputer. La familiarità con i computer Commodore vi sarà di aiuto dato che il BASIC ed i concetti relativi ai grafici sono pressochè identici a quelli usati nel PET/CBM. Nell’Appendice figurano materiali di riferimento e informazioni di programmazione avanzati. Per la programmazione più sofisticata, vi rimandiamo alla GUIDA DI RIFERIMENTO PER IL PROGRAMMATORE VIC, disponibile presso i rivenditori Commodore.

Se non siete un esperto di computer e non avete alcun interesse alla programmazione, dovete dare uno sguardo alla crescente libreria di nastri programma e di cartucce a innesto del VIC. Le cartucce VIC si inseriscono direttamente nella parte posteriore della console e funzionano automaticamente. I programmi sono forniti anche su cassette di nastro magnetico da usare con il registratore a cassetta Commodore.

Cartucce e nastri comprendono giochi interessanti tipo «VIC INVADERS» e programmi educativi per aiutarvi a sviluppare capacità speciali nonché programmi di utilità per la casa che vi aiuteranno a risolvere i problemi più svariati e ad eseguire calcoli. Le periferiche e gli accessori per il VIC comprendono il registratore a cassetta VIC, l’unità a disco singolo, il modem telefonico e la stampante, per citarne solo i più importanti (vedere Appendice A).

I computer stanno diventando una parte sempre più importante della nostra vita quotidiana- nelle nostre case, a scuola e nella vita. Coloro che hanno familiarità con il computer si troveranno avvantaggiati nei mesi e negli anni a venire. Il VIC non solo vi introduce al mondo della programmazione ma vi dà anche le possibilità e la flessibilità che vi servono per espandere quel mondo. Approfittatene!

Qui un ampio archivio di manuali sul VIC 20


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *