VIC 20 User Guide

Il VIC 20 è un computer straordinario. Nonostante il suo prezzo basso e piccolo dimensioni, ha più funzionalità rispetto ai computer più grandi e più costosi alcuni anni fa. Se vuoi risolvere problemi di matematica, il VIC può eseguirli per te. Se è necessario digitare lettere o elenchi di indirizzi, il VIC farà il lavoro rapidamente e facilmente. Ma oltre a queste funzioni, comuni alla maggior parte dei computer, il file VIC offre testo e grafica a colori. Inoltre, il VIC 20 può produrre toni entro una gamma di nove ottave. Questi possono essere combinati per imitare qualsiasi cosa dal picchiettio della pioggia a una cannonata.

  • Il Capitolo 1 spiega come disimballare e configurare il VIC 20 e i sui Accessori. Contiene una descrizione di tutti i controlli sul VIC, dai connettori alle funzioni della tastiera.
  • Il Capitolo 2 ti guida attraverso l’editor dello schermo VIC e spiega le due modalità di funzionamento del VIC: modalità immediata e modalità programmata. Segue un’introduzione al Datassette, il disk drive 1540, e la stampante 1515.
  • Il Capitolo 3 introduce alla programmazione. Tutte le istruzioni BASIC sono trattate così come i concetti di loop, branching, operatori booleani, virgola mobile contro numeri interi e notazione scientifica. Il capitolo descrive anche i tipi di variabili e la costruzione di array.
  • La programmazione BASIC avanzata è l’argomento del Capitolo 4. Lo scopo è sarà insegnarti applicazioni pratiche dei concetti trattati nel Capitolo 3. Imparerai a scrivere programmi di visualizzazione dello schermo, includere il movimento del cursore e variabili stringa come comandi nei vostri programmi e “sviluppate” di facile utilizzo, 110 programmi intensivi che richiedono una notevole immissione di dati.
  • Capitolo 4 anche discute l’orologio in tempo reale del VIC 20 e il generatore di numeri casuali.
  • Il capitolo 5 è un tutorial sui controller di gioco. Ti mostrerà come usare la tastiera come controller di gioco e come scrivere programmi che accedono a un file joystick o paddle.
  • Il capitolo 6 tratta la grafica. Spiega come funziona la visualizzazione del video, come vengono prodotti i colori e come inserire i personaggi sullo schermo. Desideri imparare ad animare le immagini e produrre grafica ad alta risoluzione utilizzando DI BASE.
  • Il Capitolo 7 discute la generazione del suono sul VIC incluso il VIC registri del suono, i componenti del suono e come usarli. Desideri imparare a programmare la musica nel VIC 20 e come salvarla per la riproduzione più tardi.
  • Il capitolo 8 spiega il funzionamento delle principali periferiche VIC: il Datassette, unità disco 1540 e stampante 1515. Contiene una discussione completa di creazione di file di dati, archiviazione di programmi e operazioni su disco di alto livello, discute anche tutti i comandi della stampante inclusi i caratteri a doppia larghezza, stampa inversa e grafica ad alta risoluzione.
  • Le appendici contengono tabelle su tutti i dettagli discussi nel testo, dall’architettura del sistema e dai diagrammi a blocchi alle mappe di memoria. troverete anche diagrammi che mostrano i pinout per tutti i connettori e tabelle di colori, schermi e valori sonori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.