Paddle con tremore, risolvibile?

– usando il Paddle, ma con tremore –

Oggi mi ero deciso di giocare a Clown, una della cartucce precaricate nella Penultimate +. Nel riutilizzare i Paddle perfettamente conservati da una 30 di anni l’amara sorpresa.

La plastica intatta, praticamente nuova…. ma…
Ma uno dei paddle produceva una vibrazione al cursore controllato sul video, l’altro invece procedeva a scatti repentini.

Il cuore di questi giocattolini sono dei potenziometri da 470Kohm, la verifica con il tester ha evidenziato la non linearità della resistenza offerta ai suoi capi.

La situazione non è cambiata nanche dopo una “lavata” dei contatti del potenziometro, evidentemente tutti questi anni hanno svirgolato di molto le tolleranze.

Dopo aver sostituito i potenziometri il movimento del cursore a video è risultato fluido ma sempre con la presenza di tremore, probabilmente un limite circuitale del VIC non risolvibile?


La maggior parte dei VIC-20 ancora in uso oggi soffre di “paddle jitter“. Questo si manifesta come un rapido scuotimento del personaggio sullo schermo del giocatore. Nella minoranza dei casi, ciò è causato da un potenziometro sporco all’interno della paletta stessa con conseguenti valori di resistenza errati. Questo può essere risolto aprendo la paletta e spruzzando il potenziometro con un detergente per contatti elettrici (detergente / lubrificante per sintonizzatore TV).

Tuttavia, nella maggior parte dei casi il problema è causato da qualcosa all’interno del VIC-20 stesso, quindi anche i paddle nuovi e freschi soffriranno di jitter. Nessuna soluzione è attualmente nota. È stato teorizzato che questo problema sia il risultato di un invecchiamento e deterioramento del condensatore sulla scheda madre del VIC-20 associato al pin “paddle” sulla porta del controller di gioco. Fino a quando non viene trovato un rimedio hardware, i programmatori intelligenti hanno implementato una routine software anti-jitter (debouncing) che elimina quasi completamente il problema (come usato per la conversione VIC-20 di “PONG” dagli utenti di Denial Nicola Battista e Nino Porcino).

Fonte: https://www.vic-20.it/vic-1312-paddle/

Alcuni suggeriscono, per limitare lo sfarfallio, l’uso di un condensatore da 10nF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.