PU-239 2009 VICUAL MMIX – Demo

Dopo che VIMMII è stato rilasciato nel 2002, ho iniziato a pensare a idee demo che sarebbero state qualcosa che non si vedevano in precedenza nelle demo del VIC20.

Ho avuto idee semplici, ma visivamente piacevoli per onda e spirale. Volevo anche rifare le scacchiere in modalità assunzioni e sviluppare ulteriormente lo scroller di allungamento / rotazione dell’ultima parte.

Nel 2004 avevo abbastanza parti per completare una demo e ho persino inviato le anteprime ad alcune persone per i commenti. Ma non avevo molti brani musicali inutilizzati (avevo alcuni “ avanzi ” da VIMMII che ho usato nello sviluppo), mi sono trasferito a Tampere e ho avuto molte altre attività, quindi la demo non è stata del tutto finita a quel tempo.

Nel febbraio 2009 una discussione sulla negazione di Veni Vidi Vic! video su Youtube e l’inserimento di video VIMM e VIMMII mi ha spinto a portare il mio ambiente di sviluppo VIC20 da Amiga a FreeBSD, e ripassare le parti demo.

Ho eliminato una parte, ottimizzato le parti per l’utilizzo della memoria e aggiunto molte nuove cose all’ultima parte. Ho quindi contattato Anders Carlsson e gli ho chiesto se aveva tempo per lavorare su alcuni nuovi brani in modo da poter finalmente finire il demo, e lui ha detto di sì.

Non ci volle molto ad Anders per fornire alcuni brani utilizzando l’ultima versione del suo lettore musicale. Poi ho ripercorso di nuovo le parti per lasciare più spazio possibile per la musica, e Anders ha proseguito con un altro paio di brani tra cui scegliere. Dopo alcuni ritocchi finali, la demo era terminata.

Come prima, la demo ha la modalità di controllo manuale, che puoi attivare premendo X durante l’introduzione. In modalità manuale alcune parti mostreranno più combinazioni di colori e il volteggio mostrerà funzioni diverse.

RUN / STOP viene utilizzato per passare alla parte successiva. Dopo il rilascio della versione PAL, ho anche messo insieme una versione NTSC. “Hacked”, perché presenta alcuni problemi visivi.

L’NTSC VIC20 ha alcune caratteristiche scomode nel modo in cui si comporta il posizionamento orizzontale: la posizione 0 è visibile e non è possibile utilizzare valori negativi per far scorrere lo schermo a sinistra di quella.

A causa di questo ci sono alcuni problemi visivi con almeno le parti colscr e crediti che sono visibili in VICE e possono essere visibili quando guardate su un vero NTSC VIC20.

Altrimenti la versione NTSC è abbastanza vicina alla versione PAL.

Fonte: http://a1bert.kapsi.fi/Pu-239/vicual-mmix/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.