TAV20 (da Testo A Voce)

Il progetto TAV (Text to Speech) è nato nel 2011 come conversione dal progetto microSint al Commodore 64, quindi alla versione HR2, e ha continuato come esperimento multipiattaforma che si è concluso con le versioni per Sinclair ZX81, Sinclair Spectrum (48K e 128K), Timex Sinclair 2068 e MSX1.

Il codice del programma è abbastanza portabile, mantenendo una struttura simile sia nel 6502 che nello Z80, ma la versione per Commodore 64 è la più accurata, poiché è la mia unica esperienza nella programmazione in assembler di Z80 e che le macchine con Z80 di solito non avevano hardware di temporizzazione che il Commodore 64 ha.

Allo stesso modo del progetto PIC, il sintetizzatore funziona sulla base di fonemi, generati da tabelle d’onda memorizzate nel programma, algoritmi o una combinazione di entrambi i metodi. Il suono emesso risultante è un audio digitalizzato a 4 bit, con una frequenza di campionamento che varia a seconda della piattaforma e del metodo di generazione, ma è di circa 8KHz.

Il progetto è multipiattaforma, qui il link del programmatore dove trovi i file ed il manuale.
Il materiale è in spagnolo, ma essendo l’italiano simile nella fonetica questo sintetizzatore software è più utile, rispetto a quelli in inglese, per far parlare il VIC 20 in italiano.

Allegata la versione per il VIC 20 insespanso!
Rimangono 86 byte liberi, sufficenti per scrivere una frase….

Giocaci on line qui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.