RAMAX di Apropos

Da: COMPUTE! Magazine, December 1983 – RAMAX, prodotto da Apropos Technology di Camarillo, California, è una specie di fusione di una cartuccia RAM con una scheda madre. Fornisce 27 KB di RAM di espansione e due slot per cartucce aggiuntive. Un interruttore DIP consente di attivare selettivamente 24K della RAM aggiuntiva in tre blocchi da 8K.

Il blocco 3K aggiuntivo, se attivato, va a riempire un buco nello spazio RAM del VIC non espanso tra le posizioni 1024 – 4095 dove non è installata alcuna memoria incorporata. Questo è lo stesso blocco 3K riempito dalla RAM aggiuntiva nella cartuccia Super Expander e dalle cartucce plug-in 3K. Il blocco 3K può essere aggiunto da solo o in combinazione con uno qualsiasi degli altri blocchi 8K. Tuttavia il BASIC non può utilizzare il blocco 3K insieme ai blocchi 8K senza una programmazione speciale. Con i blocchi 8K attivati, il blocco 3K può essere utilizzato per contenere caratteri ridefiniti e subroutine del linguaggio macchina.

Se un blocco di memoria contenente dati viene disattivato, i dati vengono comunque conservati fino allo spegnimento del computer. Se il blocco di memoria viene ripristinato, è possibile accedere ai dati come prima.

I due slot di espansione possono essere utilizzati per cartucce di giochi o per pacchetti di utilità come VICMON o Super Expander. Tuttavia, gli slot non vengono scambiati, quindi è necessario evitare di inserire due cartucce che utilizzano lo stesso indirizzo contemporaneamente. C’è un interruttore DIP sul RAMAX che disabilita la memoria nell’intervallo 40960 – 49151, l’area utilizzata dalla maggior parte delle ROM dei giochi a cartuccia. Ciò fornisce un modo per accendere e spegnere efficacemente una cartuccia di gioco collegata a uno degli slot.

C’è un interruttore DIP aggiuntivo sul RAMAX che fornisce una caratteristica preziosa: l’interruttore di ripristino dell’avviamento a caldo. Se hai mai sperimentato un “blocco” derivante da un bug in un programma in linguaggio macchina, probabilmente hai desiderato qualcosa che ti permettesse di riprendere il controllo del tuo computer senza doverlo spegnere. Questo è ciò che fa l’interruttore di ripristino.

Il RAMAX trae la sua energia dal VIC, ma aggiunge un fusibile da 0,5 A per proteggere il computer da eventuali cortocircuiti sulla scheda. Questa si è rivelata una preziosa funzione di sicurezza. In diverse occasioni i programmatori qui a COMPUTE! non ha tenuto conto dell’avvertimento di Apropos che le cartucce non dovrebbero essere installate o rimosse dal RAMAX mentre l’alimentazione era accesa. Ciò ha provocato fusibili bruciati sul RAMAX. E senza il fusibile il VIC stesso avrebbe potuto essere danneggiato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.