VIC 1020 Expansion Module

Lo chassis di espansione VIC-1020 (noto come VC-1020 in Germania) è un ampio contenitore metallico che fornisce al computer VIC-20 sei ulteriori slot di espansione per le cartucce (cinque rivolti verso l’alto e uno che giace in orizzontale e che punta verso un’apertura sul la parte posteriore del VIC-1020).

L’intero computer VIC 20 è inserito nel VIC 1020 e un connettore di bordo maschio sulla scheda di espansione dello slot del 1020 è accoppiato con la porta della cartuccia interna del VIC 20.

Un monitor può essere posizionato sopra il VIC-1020, conferendo all’intero setup un aspetto simile a un computer PET. In effetti, l’etichetta nera “CBM” sulla parte anteriore dell’involucro del VIC 1020 è simile a quella utilizzata sulla linea di computer PET. La scelta della lamiera per questo recinto sembra naturale, poiché Commodore aveva un impianto di fabbricazione di lamiera per la produzione di armadi e scrivanie per ufficio.

Lo chassis del VIC 1020 ha spazio aggiuntivo che può essere utilizzato per l’alimentazione del computer (viene fornito un pass-through per l’alimentatore). C’è anche una clip di metallo sul lato inferiore del coperchio che può contenere il modulatore RF.

Espansori di slot come questo hanno consentito l’uso simultaneo di più cartucce su un singolo VIC 20. Ciò ha permesso di combinare le funzionalità delle cartucce di utilità (come la cartuccia di aiuto del programmatore) e gli espansori RAM.

A differenza di altri espansori di slot, tuttavia, il VIC-1020 mancava di interruttori per abilitare o disabilitare le singole cartucce, il che significa che le cartucce dovevano essere fisicamente rimosse per disabilitarle.

Ciò enfatizza quello che sembra un apparente difetto di progettazione del VIC-1020; il monitor deve essere sollevato dallo chassis e messo da parte per consentire all’utente di aprire il coperchio e accedere alle porte extra della cartuccia – un processo ingombrante se ripetuto spesso.

Vedi anche il clon epiù riuscito di questo accessorio:

Arfon Micro – VIC 20 Expansion System


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *