Salmon Run

Salmon Run è un gioco per computer del 1982 per la famiglia Atari a 8 bit creato da Bill Williams e distribuito tramite Atari Program Exchange. Salmon Run è stato il primo gioco nella carriera di Williams, seguito da una serie di successi noti per i loro concetti stravaganti.

Il giocatore assume il ruolo di Sam il Salmone, mentre tenta di risalire il fiume per accoppiarsi. Lungo la strada incontra cascate, un orso, pescatori e gabbiani, tutti tentano di mangiarlo. Se sopravvive ai terreni di deposizione delle uova, viene accolto e baciato dal suo compagno.

Nel 1983, Salmon Run è stato rilasciato per VIC-20 da Synapse Software con il nome Showcase Software. Molti i cloni prodotti, per esempio: Trout, Sguish, etc.

Il gioco consiste nel far risalire il fiume ad una trota, cercando di evitare i seguenti pericoli:

  • Fiume: per nuotare si deve spingere in avanti il Joystick e per evitare gli ostacoli bisogna spostarsi a destra o a sinistra.
  • Rapide: per superarle bisogna affrontarle correndo e premendo il pulsante di fuoco del Joystick all’ultimo momento.
  • Orso: tenersi sempre lontani dalla portata di questi animali o potrebbero catturarvi con i loro artigli.
  • Falco: porre sempre molta attenzione a questo rapace da cui è possibile nascondersi approfittando delle tortuosità del fiume.
  • Pescatori: sono da evitare perchè anche se non possono correre, sono sempre pronti ad acchiaparvi con la rete.
  • Lago: quando la trota ci arriva, trova la sua compagna ad aspettarla. Il giocatore vince una seconda vita ed il gioco ricomincia.

Gioca qui – Tasto F5 per iniziare – poi usa i tasti direzionali e la o’ per il fire



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.