VIC 1211A – VIC SuperExpander with 3kB RAM Expansion

Il VIC-1211A è una periferica prodotta da Commodore per il suo computer VIC-20. Questa cartuccia di utilità fornisce 3K di RAM (Random Access Memory) aggiuntiva e un’estensione BASIC (fornendo miglioramenti al linguaggio di programmazione integrato nel VIC-20). Come tutte le cartucce di utilità prodotte da Commodore per il VIC-20, il Super Expander è contenuto in un contenitore di plastica marrone.

Un VIC-20 con un Super Expander VIC-1211A inserito nello slot della cartuccia indicherà 6519 byte liberi (la cartuccia VIC-1210 3K RAM mostra 6655 byte liberi). I pochi byte mancanti sono usati dallo stesso expander per le funzioni di estensione BASIC. Il Super Expander fornisce all’interprete BASIC comandi extra che sono meno esoterici delle posizioni di memoria PEEKing e POKEing. Vengono implementati i comandi per leggere il joystick e la porta paddle, nonché i comandi che consentono all’utente di disegnare più facilmente grafici ad alta risoluzione (come linee, archi e cerchi). Il suono è anche più facile da programmare poiché il metodo per specificare l’altezza e il volume delle note è stato semplificato.

Per esempio:

SOUND s1, s2, s3, s4, v

… la sostituzione dei valori per le variabili imposterà i valori di intonazione delle tre voci tonali del VIC (da s1 a s3), la voce di rumore (s4) e imposterà il volume globale (v) di tutte le voci. Inoltre, la modalità di “scrittura musicale” del Super Expander – un’estensione del comando PRINT – consente di scrivere le note per nome (ad esempio C, D, E …) e il tempo, l’ottava e la durata della nota di essere specificati dal codice della lettera.

DRAW c, X1, Y1 to X2, Y2

… la sostituzione dei valori numerici per le variabili elencate disegnerà una linea ad alta risoluzione tra i punti specificati dalle due coppie di coordinate X e Y. Il colore della linea viene specificato sostituendo “c” con un valore compreso tra 0 e 15.

Senza il Super Expander le stesse funzioni grafiche e sonore possono essere realizzate solo usando i comandi POKE e i loop FOR … NEXT.

Il VIC-1211A Super Expander fa un uso maggiore dei tasti funzione del VIC-20 collegandovi alcuni dei comandi BASIC più comunemente usati. Con un Super Expander installato, una singola pressione di uno di questi tasti digiterà istantaneamente un’intera parola di comando (come STAMPA) sullo schermo. I tasti funzione possono anche essere fatti per richiamare altri comandi come specificato dall’utente.

L’area dello schermo ad alta risoluzione del Super Expander è 160 × 160 pixel (sebbene tecnicamente il chip VIC 6560 fosse in grado di raggiungere 192 × 200). È anche possibile utilizzare la modalità multicolore ad alta risoluzione sebbene i pixel siano larghi il doppio dei pixel monocromatici (ovvero una risoluzione ridotta di 80 × 160). Entrambe le modalità grafiche possono essere utilizzate contemporaneamente. Le coordinate dello schermo nei comandi come DRAW non sono espresse direttamente nell’intervallo 0..159 o 0..80 ma scalate fino a 0..1023 per asse. A causa del lento metodo pixel per pixel con cui la grafica viene disegnata sullo schermo, le modalità ad alta risoluzione del Super Expander sono troppo lente per essere utilizzate nei giochi di tipo arcade dal ritmo serrato.

Sfortunatamente, i programmi scritti utilizzando i comandi speciali del VIC-1211A Super Expander possono essere eseguiti solo su un VIC-20 con un Super Expander installato. Poiché il Super Expander non era onnipresente tra i proprietari del VIC-20 negli anni ’80, il software che lo richiedeva era quasi inesistente. Uno dei pochi titoli che utilizzava il Super Expander era il gioco Fantasy/RPG/Management game “Citadel” che mostrava una grafica ad alta risoluzione nella sua schermata di caricamento.

CURIOSITA’: Il VIC-1211A utilizza la stessa PCB del VIC-1210. Installando una EPROM 2532 programmata e un condensatore stabilizzatore di tensione, il VIC-1210 può essere aggiornata al VIC-1211A.

In Giappone era venduta anche la versione VIC-1211 senza i 3k aggiuntivi
Ed anche la versione VIC-1211M con dei comandi aggiuntivi.


Super Expander.prg A BASIC extension with graphics and sound commands. May need the 3kB expansion to run. Supports also 8kB or more expansion memory. Autostart, starting address $A000. Only 4 kilobytes.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.