40 Colonne Basic sul Commodore VIC-20

Esistono numerosi programmi che consentono di utilizzare 40 colonne di testo da Basic su un Commodore VIC-20. Questo può essere utile in quanto per impostazione predefinita la schermata di Vic è di 22 colonne per 23 righe. Sono forniti come programmi di linguaggio macchina che riprendono alcune delle routine di stampa di base per fornire un display usando un carattere più piccolo. A causa della necessità di rimappare lo schermo, ciascuno di questi programmi richiede almeno un’ulteriore espansione di 8 KB di RAM.

VIC 40 / FAT-40 – [FAT-40]


C’è un po ‘di confusione che circonda il nome e l’origine di questo. La data indicata da FAT-40 su Zimmers è il 13 luglio 1983 ed è per uno schermo PAL. Tuttavia, esiste un programma chiamato VIC 40 pubblicato sulla rivista Ahoy! nell’ottobre del 1984 per NTSC. Ad ogni modo sembrano compatibili poiché FAT-40 funziona con gli Ahoy! Magazine, VIC 40 Demo anche su Zimmers ed è datato 1984.

La demo dimostra davvero quanto sia valida questa estensione perché mostra set di caratteri completi più grafica ad alta risoluzione utilizzata allo stesso tempo. Dagli Ahoy! L’articolo di una rivista dice come questo programma rende Vic compatibile con i programmi PET Basic e mostra anche come usare questa modalità dai programmi di codice macchina. Con un’espansione di 8 KB di RAM lascia liberi 4466 byte per i tuoi programmi di base.

Il supporto PET è abbastanza buono in quanto sposta la mappa dello schermo nella posizione corretta per il PET in modo che tu possa “Pokare” direttamente al suo interno, emula anche il sistema audio PET. Naturalmente non estende il Basic alla v4 che il PET usa, ma a parte questo è abbastanza buono.

Test di compatibilità PET
È possibile testare la compatibilità PET di VIC 40 utilizzando quanto segue:

Passa alla lettera minuscola:
poke 59468,14

Passa alle maiuscole:
poke 59468,12

Stampa una A nell’angolo in alto a sinistra dello schermo:
poke 32768,65


Screen-40

Screen-40 è disponibile per gli schermi NTSC su Zimmers e sembra essere stato pubblicato su Compute! Gazette, giugno 1985. È molto simile a VIC 40, ma manca del supporto PET. Tuttavia utilizza 653 byte in meno e quindi con un’espansione di 8 KB di RAM lascia liberi 5119 byte.


Super Screen

Questo era un programma commerciale venduto da Audiogenic e recensito su Commodore Magazine, novembre 1983. Una versione PAL è disponibile su un’immagine nastro .T64.

Per me questa versione ha il carattere più bello, tuttavia sfortunatamente ha un comportamento fastidioso in quanto stampa una nuova riga dopo ogni stampa. La demo inclusa mostra che ciò non viene fatto, ma è ingombrante e rende Super Screen un problema con cui lavorare.


PET Loader

PET Loader è una cartuccia per sistemi PAL disponibile su Zimmers. Presumibilmente ha lo scopo di rendere più semplice possibile eseguire programmi PET scritti in Basic sul Vic. Tuttavia, mentre corregge le patch di base e fornisce 40 colonne, i poke comuni per la visualizzazione del suono e del testo non funzionano. Detto questo, poiché è una cartuccia, è bello poter avviare direttamente in 40 colonne. Ci sono altre discussioni su come correggerlo per funzionare con i sistemi NTSC sul forum di Denial.


The Big One

Il Big One è un po ‘diverso dagli altri programmi elencati in questo articolo in quanto non visualizza 40 colonne. Invece, utilizza lo stesso carattere carattere per un normale Vic, ma espande il numero di colonne visualizzate a 25 e il numero di righe a 30. Funziona su un Vic non espanso e viene fornito con un programma dimostrativo.

A causa dell’overscan, 25 colonne equivalgono a quanto è possibile estendere il numero di colonne prima che inizino a scomparire dal lato degli schermi dei televisori più vecchi. La versione collegata è per i sistemi PAL ed è ospitata sul sito Web di Zimmers. Lo cito qui perché potresti scoprire che è più comodo da usare rispetto ai caratteri piccoli delle estensioni di colonna 40 e perché funziona su un Vic non espanso.

Video delle estensioni
Puoi vedere le estensioni utilizzate su un Commodore VIC-20 nel video qui sotto:

Fonte: https://techtinkering.com/articles/40-columns-in-basic-on-the-commodore-vic-20/

Vic20 “POETA”

Da usare con “FAT40” per una resa ottimale. Permette anche la stampa a 40 colonne della schermata premendo il tasto H

Funziona anche con emulatore Funziona anche con Vic20 normale.

Tradotto ed adattato da versione Inglese.

Buona lettura…………………. Armando Pavese.

Qui la demo on line


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.