Centipede

Centipede è diventato fin dalla sua uscita uno dei classici di Atari con un gameplay innovativo in cui dovrete evitare di non far scendere verso il basso il millepiedi, eliminando pulci, funghi avvelenati e scorpioni giganti dal suo cammino.

In Centipede, il giocatore è intrappolato nella Foresta Incantata. Armato solo di una bacchetta magica per allontanare gli abitanti degli insetti della foresta, che apparentemente stanno attaccando il giocatore in ondate continue.

Il giocatore deve usare la bacchetta magica per sparare scintille agli insetti in avvicinamento per ottenere punti premendo il pulsante del controller. Tenendo premuto il pulsante del controller imposterà la bacchetta a colpi di fuoco rapidi. Se il giocatore viene morso da un insetto, verrà temporaneamente paralizzato e perderà una delle tre bacchette magiche iniziali.

Avversari di insetti e funghi
Tutti gli insetti nemici hanno un suono distintivo prima di attaccare, il che può aiutare il giocatore a identificare quale insetto sta attaccando. I nemici e gli oggetti nel gioco sono i seguenti:

Il millepiedi
Il Centipede attaccherà in 12 ondate. Nella prima ondata, il Centipede avrà una testa attaccata a 11 segmenti del corpo. Nella seconda ondata, il Centipede avrà una testa attaccata a 10 segmenti del corpo, oltre a una testa staccata. La terza ondata avrà il Centipede con una testa attaccata, 9 segmenti del corpo, più due teste staccate. Questi segmenti del corpo si trasformeranno in teste e continueranno a farlo fino all’ondata 12. Nell’ultima ondata, il Centipede avrà 12 teste staccate, che attaccheranno indipendentemente il giocatore. Le teste di millepiedi valgono più punti dei segmenti del corpo.

Gli attacchi del Centipede verranno dalla parte superiore dello schermo, spostandosi verso il basso. Se una scintilla colpisce una parte qualsiasi del Centipede, quel particolare segmento del corpo si trasformerà in un fungo, mentre il segmento del corpo dietro di esso diventerà la nuova testa del Centipede. Quando il Centipede viene distrutto, scomparirà brevemente e riapparirà di nuovo dalla parte superiore dello schermo.

Il ragno
Il ragno tenterà di distrarre il giocatore dall’attaccare il centopiedi. Distruggerà qualsiasi fungo che tocchi. I ragni guadagneranno più punti se vengono colpiti a distanze ravvicinate.

La pulce
La pulce apparirà se il giocatore ha distrutto la maggior parte dei funghi esistenti. Scenderà creando un nuovo lotto di funghi dove cade. La pulce scomparirà dopo due colpi. Dopo il primo colpo, la pulce cadrà molto più velocemente.

Lo Scorpione
Lo Scorpione apparirà nella terza ondata. Si muove lentamente ma prenderà velocità, muovendosi più velocemente. Mentre lo fa, avvelenerà qualsiasi fungo che tocchi.

Funghi
I funghi riempiono la foresta incantata e possono fungere da ostacolo o da copertura per il giocatore, con effetti aggiunti agli insetti nemici. Occorrono quattro colpi per distruggere completamente un fungo. Esistono due tipi di funghi: funghi magici e funghi velenosi. I funghi magici sono i funghi predefiniti nel gioco e sono anche il risultato della distruzione di un insetto o di un segmento del corpo di millepiedi da parte del giocatore. I funghi velenosi sono il risultato dello scorpione che tocca un fungo. I funghi velenosi spingono il centopiedi vicino ad esso a muoversi direttamente verso il giocatore attraverso qualsiasi fungo. Perdere una bacchetta ripristinerà qualsiasi fungo parzialmente danneggiato.


Difficoltà e variazioni del gioco
Il gioco offre quattro livelli di difficoltà: Principiante, Standard, Avanzato ed Esperto. Le varianti di gioco sono le seguenti:

Un giocatore
Due giocatori alternati
Due giocatori si alterneranno quando il giocatore attivo viene morso.
Competizione per due giocatori
Due giocatori appariranno sullo schermo contemporaneamente. Il punteggio è separato. I colpi sparati da un giocatore paralizzeranno l’altro giocatore.
Gioco di squadra Due giocatori appariranno sullo schermo contemporaneamente. Il punteggio è combinato. I colpi sparati da un giocatore non paralizzeranno l’altro giocatore.


Punteggio
Il giocatore vincerà una bacchetta magica bonus ogni 12.000 punti fino a un massimo di sei bacchette. Il gioco terminerà quando tutte le bacchette saranno perse. I punteggi sono i seguenti:

Centipede Head – 100 punti
Centipede Body Segment – 10 punti
Ragno a distanza ravvicinata – 900 punti
Ragno a medio raggio – 600 punti
Flea – 200 punti
Scorpion – 1.000 punti
Fungo restaurato – 5 punti
Fungo distrutto – 1 punti

Scarica qui
Gioca on line qui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.