Cloudburst

Cloudburst è un gioco d’azione in stile arcade sviluppato da Tensor Technology e pubblicato nel 1982 per Commodore VIC-20 e Atari Home Computers. Il gioco si svolge sulla Terra, dove il forte inquinamento ha creato pioggia acida e creature mutanti, chiamate Cloud Hoppers.

Quando piove, entrambi cadono sulla Terra e sono mortali. I giocatori devono difendere la Terra da questi pericoli sparandogli con un serbatoio di neutroni.

Cloudburst è uno sparatutto in cui i giocatori controllano il serbatoio di neutroni situato nella parte inferiore dello schermo. Simile ad altri tiratori come Space Invaders o Demon Attack, il carro armato può spostarsi solo a sinistra o a destra e non su e giù, tuttavia i giocatori possono sparare in alto, a destra e a sinistra. La schermata di gioco è composta da numerose nuvole che fluttuano; Sia pioggia acida che Cloud Hopper cadono dalle nuvole ed i giocatori devono sparare o schivarli. Se un Cloud Hopper arriva a terra, i giocatori devono stare attenti poiché camminerà lungo il terreno verso il carro armato e deve essere colpito prima che lo raggiunga.

Se il carro armato del giocatore entra in contatto con Acid Rain o Cloud Hopper, viene distrutto; il gioco finisce quando tutti i serbatoi di riserva sono persi. Una volta che tutte le nuvole, la pioggia acida e le tramogge sono state distrutte, i giocatori passano al livello successivo, più difficile.

Inizialmente, ci sono 6 nuvole sullo schermo; al completamento di ogni livello, viene aggiunta un’altra nuvola fino a raggiungere il massimo di 16 nuvole alla volta. Se i giocatori riescono a completare il livello con 16 nuvole, il gioco si ripete partendo di nuovo da 6 nuvole ma con una velocità maggiore.

I punti si guadagnano in Cloudburst sparando alle nuvole, alla pioggia acida e alle tramogge delle nuvole. La quantità di punti guadagnati è la seguente:
Acid Rain: 40 punti
Cloud Hopper in aria: 30 punti
Cloud Hopper a terra: 20 punti
Any Cloud: 10 punti

Inoltre, viene applicato un moltiplicatore ai punti a seconda del livello giocato come segue:
Livello 0 – 1: 1x punti
Livello 2-3: 2x punti
Livello 4-5: 3x punti
Livello 6-7: 4x punti
Livello 8 – 9: 5x punti
Livello 10-200: 6x punti

I giocatori iniziano il gioco con 3 carri armati neutronici e guadagnano un serbatoio extra ogni 10.000 punti.

Scarica qui:

  • Cloudburst-NTSC.prg A shoot-em-up that resembles Paratroopers. NTSC version. Produced by Tensor Technology.
  • Cloudburst.prg A shoot-em-up that resembles Paratroopers. PAL version. Produced by Tensor Technology.


Gioca qui on line



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *