Commodore VC 20

Il Commodore VIC 20, a volte scritto anche Commodore VIC-20 è stato chiamto in Giappone: Commodore VIC-1001 e in Germania: Commodore VC 20. Si trattava di un home computer, cioè un computer ad uso casalingo, realizzato dalla Commodore Business Machines Inc. E’ stato prodotto e commercializzato dall’ottobre 1980 al gennaio 1985.

Fu proposto come home computer per la famiglia, cioè per diversi usi e per il gioco, ebbe un grande successo di vendite (2.500.000 unità), superato, in maniera iperbolica, solo dal successivo Commodore 64 (22.000.000 unità).

Ma perchè questo nome?

“VIC” è l’acronimo di “Video Interface Chip”, il nome del circuito integrato più importante della macchina prodotta dalla Commodore nome in codice: MOS 6561 (sigla del chip VIC per il sistema PAL) oppure MOS 6560 (per il sistema NTSC).

Se il VIC era il cuore il microprocessore MOS 6502 era il cervello del calolatore. Il termine “20”, invece, non ha alcun significato specifico. Secondo Michael Tomczyk, responsabile di progetto, lo volle aggiungere solo perchè era un numero che suonava “amichevole”. “Vic” da solo suonava come il nomignolo di un “camionista” (in inglese è il diminutivo di Victor).

In Germania il nome del computer è stato cambiato in “Commodore VC 20“. “VC” è l’abbreviazione di “volkscomputer”, termine tedesco che in italiano significa “computer popolare”. Il termine “volkscomputer” è stato utilizzato sulla confezione di vendita, nel manuale, nelle pubblicità, ma non sul computer. Molto probabilmente il cambiamento di nome da “Commodore VIC 20” a “Commodore VC 20” è stato deciso in conseguenza del fatto che nella lingua tedesca la “v” è spesso pronunciata come una “f”, quindi “VIC” sarebbe suonato identico a “fick”, una parola volgare.

In Giappone, la prima fabbrica che entro in produzione, si optò per il nome VIC 1001, cioè dal nome della serie (la 1.000 appunto) con cui si caratterizzava la macchina e tutti i prodotti connessi. Questa nomenclatura, non usata nel resto del Mondo, come abbiamo visto, resterà in vigore con tutti gli accessori e periferiche, per esempio: 1531, 1541, etc.
1001 era il VIC in quanto il primo prodotto della “linea 1.000” e tutti gli altri prodotti a seguire.

Qui per saperne di più


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.