Scheda ASSY n.250403 – Replica

Rieviamo e pubblichiamo volentiari le seguenti informazioni: Questa è una replica del circuito stampato (PCB) derivato dal computer Commodore VIC-20 a 8 bit.
Qui la scheda originale.

La scheda è stata creata per consentire di riparare con successo i computer Commodore VIC-20 che hanno PCB danneggiati o difettosi. Ciò può essere ottenuto spostando tutti i componenti da una scheda originale alla scheda replica, o addirittura sostituendo alcune parti con alternative più moderne.

Al momento abbiamo 1 modello di scheda replica disponibile:

Assemblaggio # 250403

Questo design della scheda è stato uno dei più tardi utilizzati da Commodore. Utilizza il connettore di alimentazione stile DIN a 7 pin rispetto ai precedenti modelli 9VAC a 2 pin.
Altre informazioni

Negli ultimi 30+ anni, molte schede sono state danneggiate per vari motivi come cattive condizioni di conservazione, ecc.

Le schede replica hanno le stesse dimensioni dell’originale e possono quindi essere utilizzate in sostituzione diretta dei PCB originali.

Sono stati apportati alcuni miglioramenti / modifiche:

Serigrafia migliorata, aggiunta di etichette dei connettori più descrittive, nomi di circuiti integrati e etichette dei componenti posizionate meglio
Prodotto utilizzando moderne tecniche e materiali di produzione di PCB.
Corretto “bodge” di fabbrica intorno all’area video.
Eliminata la necessità di un cavo di collegamento vicino al componente FB4.
Fori GND extra sui connettori DIN per consentire l’utilizzo di una più ampia varietà di ricambi.
I cavi da 9 V CA che erano originariamente collegati su tutta la scheda per l’alimentazione alla porta utente sono stati sostituiti con tracce da 0,6 mm, quindi i cavi non sono necessari. Le connessioni sono ancora presenti se preferisci utilizzare i cavi dello stile originale.

Le schede prototipo sono state testate per garantire che non si verificassero problemi.

Vedi qui.


Assemblamento componenti sulla scheda di Armando Pavese


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *