VIC 20 Machine Code

Al centro del tuo microcomputer VIC 20 c’è il microprocessore 6502 che è responsabile del coordinamento e del controllo di ogni singola operazione eseguita dal VIC 20 mentre lo è acceso.
Il microprocessore può essere programmato nel proprio linguaggio: codice macchina – e questo è lo scopo di questo libro, insegnarti come programmare il tuo micro al proprio livello di macchina.

Il testo presume che tu abbia una certa conoscenza del VIC BASIC ma che non sappia assolutamente niente sul codice macchina. Ho provato molto a scrivere in un linguaggio non tecnico e per impostare i capitoli in modo logico, introducendo nuovi concetti in digeribile pezzi come e quando sono necessari, piuttosto che dedicare i capitoli a elementi specifici.

Ove possibile sono inclusi programmi pratici per portare a casa il punto che è stato fatto, e nella maggior parte dei casi questi vengono analizzati e la funzione e il funzionamento di ciascuno istruzioni spiegate.

Il codice macchina VIC 20 è completamente autonomo, adatto per un VIC non espanso oppure espanso e include una descrizione completa di tutte le istruzioni del codice macchina disponibili e suggerisce applicazioni adatte al loro utilizzo.

Dopo un po ‘di teoria in all’inizio dei capitoli, vengono introdotti i principali registri del 6502 e vengono fornite le descrizioni come, quando e dove è possibile inserire le routine del codice macchina. C’è anche un semplice file programma di monitoraggio del codice macchina per facilitare l’inserimento di tali routine.

Dopo aver discusso il modo in cui il 6502 segnala determinate condizioni al mondo esterno, vengono descritte alcune delle modalità di indirizzamento del chip.

Aggiunta del codice macchina e vengono introdotte le sottrazioni e i modi più semplici per manipolare e salvare i dati per viene descritto l’utilizzo futuro da parte del programma e dei processori. Loop di codice macchina (equivalenti a BASIC’S FOR. . . NEXT … STEP) mostrano come possono essere ripetute sezioni di codice e subroutine e salti prendono il posto di BASIC’S GOSUB e GOTO.

Inoltre è incluso un file guarda alcune delle procedure più complicate come la moltiplicazione e la divisione utilizzando le istruzioni di spostamento e rotazione.
Il Kernal è una parte molto importante del set-up del VIC, quindi nessuna spesa è stata risparmiata nello spiegare in dettaglio ogni routine Kernal.

Esempi pratici mostrano come di più possono essere usati quelli importanti.
Infine, una serie completa di appendici fornisce un riferimento rapido e semplice al file un tipo di cose che devi ‘voler sapere velocemente’ quando inizi a scrivere il tuo programmi in codice macchina originale!

Highbury, 1984 Bruce Smith


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.