The VIC-20 Connection

Se di recente è stato acquistato un personal computer VIC-20 ™, o stai pensando di acquistare una, molte domande sul sistema probabilmente sono sorte nella tua mente. Molti nuovi proprietari di computer sono curiosi sul potenziale dell’utilità complessiva del loro computer.

Sebbene sia vero che un uso specifico del sistema è probabilmente il motivo per cui l’hai comprato in primo luogo, potresti chiederti cos’altro può fare. Si può affermare con certezza che ci sono più potenziali usi futuri del sistema di quanto qualsiasi acquirente possa sognare al momento.

Mentre ti siedi di fronte al computer, puoi aspettarti molte ore di divertimento utilizzando i numerosi programmi applicativi disponibili e i vari giochi “pronti all’uso” che possono essere riprodotti sul sistema. Se sei un principiante nei computer di casa, questi giochi e programmi possono sembrare difficili da padroneggiare all’inizio, ma questa difficoltà passerà presto, quindi non farti paura. All’inizio potresti essere riluttante a usare il sistema. Una “paura di ciò che non si conosce” emerge mentre testate le reazioni della macchina alla vostra agilità (o non così agile) nel toccare i tasti.

Poi, la tua audacia e sicurezza migliora man mano che scopri che è giusto fare errori. Niente di drastico accade quando si preme il tasto sbagliato. Il computer VIC-20 è uno strumento molto indulgente.

In poco tempo, stai eseguendo, modificando e scrivendo abilmente programmi. Presto ti ritrovi alla ricerca di nuove sfide e nuove applicazioni per il computer. A questo punto potresti iniziare a chiederti, “Posso usare il computer in casa? È possibile controllare i miei elettrodomestici, il riscaldamento o i sistemi di sicurezza con il mio computer?”

Sai che queste cose sono possibili, perché hai letto su di loro. Tuttavia, potresti sentire che è molto al di là delle tue capacità di realizzarli. Se lo pensi così, vedrai presto che hai sbagliato.

La realizzazione di questi controlli con il VIC-20 non è oltre le tue capacità. Le informazioni richieste possono essere diverse da quello che usi tutti i giorni, ma “realizzando il VIC-20 Connection” è un processo semplice e non molto complesso. I progettisti del computer VIC-20 hanno utilizzato una preziosa previsione anticipando che gli utenti del sistema che non sanno o non si preoccupano molto riguardo all’hardware potrebbero voler creare nuove interfacce tra il proprio sistema e il mondo esterno.

Con questo in mente, il VIC-20 era progettato per rendere facile il lavoro di interfacciamento. Tu non devi essere un esperto di computer per costruire l’hardware per il controllo esterno di dispositivi o per scrivere il software per il controllo. Vedrai quanto è facile è man mano che procedi attraverso gli esempi delineati nel testo.

Il basso costo e la flessibilità del VIC-20 rendono questa macchina particolarmente adatta per applicazioni che richiedono un computer “dedito” oppure “assegnato” a un singolo compito e lasciato in attività, monitorando la temperatura, per esempio. Diversi computer VIC-20 possono essere acquistati al prezzo di una macchina più costosa e almeno una può essere dedicata per la routine di compiti informatici.

Quindi, se sei pronto per entrare nel mondo del controllo del computer, questo il libro è il primo passo. Aprirà la porta e ti fornirà le informazioni essenziali necessarie per collegare il tuo computer a una varietà di dispositivi periferici. Senza ulteriori esitazioni, gira le pagine e impara a fare “connessioni” con il VIC-20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.