Battlezone

Battlezone (traducibile come “zona di battaglia”) è un videogioco arcade prodotto da Atari in voga negli anni ottanta. Mostra una visione reticolata in prima persona, utilizzando grafica vettoriale, su di uno schermo a tubo catodico in bianco e nero, che appare in sezioni verde e rossa grazie a materiale trasparente sovrapposto. Per via della novità di gioco e l’aspetto, questo gioco fu molto popolare per diversi anni.

L’ambiente è una pianura con orizzonte montagnoso, sono visibili anche la luna crescente e un vulcano in eruzione. Il giocatore controlla un carro armato con visuale in prima persona, in grado di ruotare su sé stesso, avanzare, indietreggiare e sparare ad alzo zero colpi che vengono visualizzati come piccole piramidi che viaggiano puntate verso l’obiettivo. La torretta non è girevole ma solidale al carro, per cui la visuale coinciderà sempre con la direzione dello spostamento. Sulla pianura sono sparsi vari solidi geometrici come piramidi e cubi, trasparenti e indistruttibili, che possono essere usati come riparo. In alto sullo schermo appare anche un radar che mostra la posizione del nemico.

Si combatte perlopiù contro altri carri armati, che superata una soglia di punteggio diventano del modello più veloce e dalla sagoma più ristretta. Ogni tanto appaiono anche dischi volanti che si muovono lentamente sullo sfondo, e missili guidati che percorrono una traiettoria spezzata imprevedibile. I dischi volanti sono innocui, ma non appaiono al radar. Si può sparare solo un colpo alla volta: una volta partito non si avrà a disposizione il successivo, finché quello sparato non avrà colpito il bersaglio o avrà raggiunto il limite di gittata. Anche i nemici appaiono in campo sempre uno alla volta; eliminato uno, entra in gioco il successivo. L’UFO può apparire contemporaneamente a un carro armato, e perfino essere accidentalmente colpito da questo. Tutti i nemici si distruggono con un solo colpo. Così come il proprio carro, che se colpito visualizzerà sullo schermo delle linee di frattura.

I punteggi sono:
Carro armato 1000
Carro armato veloce 3000
Disco volante 5000
Missile 2000

Si vince una nuova vita a 15.000 punti, e altre a 100.000, 200.000, ecc.

Scarica qui

Battlezone-6000.prg

Battlezone-a000.prg

Giocaci qui on line


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.