VIC 1510 – Colour Monitor

Il VIC-1510 è un monitor video a colori progettato appositamente per l’uso con il computer VIC-1001 (e quindi compatibile con il VIC-20). Si presume che il monitor sia un display a colori, poiché le funzionalità di colore del VIC-1001 erano una delle principali caratteristiche di vendita. Il case del VIC-1510 è progettato con lo stesso “tema” marrone e argento che viene utilizzato su periferiche di utilità VIC come espansori RAM, VICModem, ecc.

La maggior parte degli utenti e collezionisti VIC-20 pensavano che Commodore non avesse mai prodotto un monitor “ufficiale” per il VIC-20 e che il primo monitor a colori CBM per uso domestico fosse il modello C-64 del 1701.

Tuttavia, nel 2006 un emerse una foto promozionale a bassa risoluzione della VIC-1001 che mostrava questo monitor. Successivamente, è stato notato in una discussione sul forum Denial che il numero di prodotto VIC-1510 è stato anche mostrato in una brochure giapponese VIC-1001 del 1982. Qui, il monitor è stato descritto come segue (traduzione in inglese):

VIC-1510: 
Dedicated Color Monitor (including monitor cable)
Composite video input.
Internal speaker.
14 inches.
Connect VIC-1001's color video interface with the monitor cable. 

La stessa brochure elenca anche il prezzo del VIC-1510 come 72.800 Yen.

Prima di questa scoperta, la “Lista canonica dei prodotti Commodore” di Jim Brain ipotizzava che il VIC-1510 avrebbe potuto essere il numero di prodotto per un predecessore della stampante grafica VIC-1515 (che ora è stato corretto).

Non è noto se il monitor VIC-1510 sia stato effettivamente prodotto e venduto commercialmente da Commodore, anche se un thread di discussione sul forum dell’utente di Denial VIC-20 offre alcuni indizi che almeno è stato mostrato nei display di merchandising. (Thread del forum) La versione mostrato nella foto promozionale potrebbe essere stato prodotto in quantità limitata a fini promozionali. Se fosse stato effettivamente venduto, il monitor avrebbe potuto essere rilasciato solo in Giappone (nel qual caso avrebbe funzionato sul sistema video NTSC). Non esistono esempi sopravvissuti di questa periferia.

Il VIC-1510 sembra essere un monitor OEM (produttore di apparecchiature originali) rinominato da BMC Industries, Inc. (Buckbee-Mears Company) e marchiato con i marchi Commodore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.