VIC-VODER – Vic 20 Raspberry e sintesi vocale

VIC-VODER (Vocal Output DEmonstratoR) è un sintetizzatore vocale per Commodore VIC-20 / C64 / C128, caratterizzato da alcuni dei più recenti progressi nella tecnologia vocale. Il sistema è stato progettato da Rick Melick in California, con una punta di cappello alla prima demo di sintetizzatore vocale a San Francisco dai Bell Telephone Labs nel 1939.

VIC-VODER presenta un design all-in-one che si collega semplicemente alla porta utente per produrre text-to-speech di qualità (inglese). Parlare è semplice come un’istruzione PRINT. Un amplificatore e un altoparlante integrati completano l’intero pacchetto. L’architettura è “aperta”, il che la rende una piattaforma eccezionale per la comunità di sviluppo e gli hacker. Puoi aggiornare il tuo sistema non appena nuove funzionalità saranno disponibili nei mesi e negli anni a venire.

Storia del VIC-VODER

I sintetizzatori vocali per i sistemi legacy stanno diventando sempre più difficili da trovare ai nostri giorni. Il concetto per VIC-VODER è quello di fornire agli utenti moderni, agli appassionati, agli hobbisti e ai collezionisti di sistemi informatici vintage un mezzo semplice per sfruttare appieno tutti i più recenti progressi nella tecnologia vocale, mantenendo un fattore di forma e un’interfaccia adatti ai legacy system.

In passato, le unità di fascia bassa richiedevano la traduzione manuale di allofoni o fonemi dalle tabelle di ricerca nei manuali, combinata con PEEK e POKE, per formare parole e frasi. Il loro prezzo era relativamente interessante e hanno aperto il mondo della parola agli sviluppatori in erba a casa.

Ne sono un esempio:


Le unità di fascia alta erano progettate principalmente come tecnologia assistiva ed erano incredibilmente costose ($ 370,00 +). Queste unità elaboravano flussi di caratteri ASCII stampabili e automatizzavano la conversione in allofoni o fonemi affinché il sintetizzatore riproducesse come linguaggio umano.

Erano quindi più facili da usare, ma la qualità della voce lasciava ancora molto a desiderare. La ricerca sulla tecnologia vocale è continuata negli ultimi 30 anni, ovviamente, ed è molto migliore oggi.

L’ispirazione per un sintetizzatore vocale moderno per computer legacy è iniziata nell’aprile 2013 dopo che AtariVox + ha iniziato la spedizione per console di gioco retrò. Un primo approccio basato sul silicio è stato abbandonato a maggio. A giugno è iniziato un secondo approccio che ha portato a VIC-VODER.

VIC-VODER richiede solo che il computer si connetta alla sua PORTA UTENTE. Non serve nient’altro. Tutto è contenuto all’interno del sistema stesso. … Tranne quello che vuoi che dica:

1 APERTO 1,2,3, CHR $ (10)
2 PRINT # 1, “HELLO WORLD”
3 FINE

Ora hai il potere di dire quello che vuoi. Parlare è facile come 1, 2, 3. Questo è VIC-VODER.


Qui il link dello sviluppatore, non sappiamo se il VIC-VODER sia ancora in produzione

Replace all these bulky, old, costly items:

…with a new, compact, VIC-VODER unit!

Software (NEW!):

Documentation:

Firmware:

Version 1

Initial software image release (included with unit).

Easy SD Setup

Support:

Lists:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.