A.E. – Broderbund Software

Negli anni ’80 e ’90, Broderbund Software, Inc. è diventato uno dei principali produttori e distributori di videogiochi per computer da casa e software elettronico.

Nel 1986, era la nona più grande azienda di software per computer degli Stati Uniti e nel 1997 l’azienda aveva un fatturato annuo di 190 milioni di dollari. Broderbund è iniziato come un vero affare di famiglia. I fratelli Doug e Gary Carlston hanno fondato l’azienda nel 1980, al fine di commercializzare il gioco di strategia di Doug, Galactic Empire.

La loro sorella, Cathy Carlston, si unì all’impresa un anno dopo. Il nome dell’azienda deriva dalla parola afrikaans “Broederbond”, liberamente tradotta come “associazione di fratelli”. Per prendere le distanze da un gruppo suprematista bianco sudafricano che condivideva lo stesso nome, i Carlston modificarono l’ortografia e aggiunsero la lettera scandinava 퀏 �, che rappresenta anche lo zero barrato trovato nei codici dei computer. La popolarità di Broderbund derivava dalla sua vasta gamma di prodotti, nonché dal fatto che ha rilasciato giochi per quasi tutti i sistemi di computer domestici in America.

La società ha anche concesso in licenza alcune serie all’estero, consentendo ai suoi giochi di apparire su sistemi come il britannico ZX Spectrum e il giapponese MSX. La società è conosciuta soprattutto per giochi popolari come Prince of Persia, Karateka, Myst, Lode Runner e il franchise educativo Carmen Sandiego. Ha anche prodotto Raid on Bungeling Bay, il primo videogioco creato dal designer di SimCity Will Wright. Inoltre, Broderbund ha prodotto programmi software per computer come Print Shop, Kid Pix e Family Tree Maker, oltre a una serie di letture interattive note come Living Books. Questo artefatto rappresenta parte di una donazione del co-fondatore Doug Carlston, che comprende circa 1.500 giochi elettronici e prodotti software sviluppati, pubblicati e concessi in licenza da Broderbund, nonché materiali d’archivio come newsletter aziendali, ricerche di mercato competitive, rendiconti finanziari, fotografie , materiale promozionale e premi.

Gioca on line qui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.