Doom

Si può scrivere un (ennesimo) port di Doom (1993) per il Commodore VIC 20 (1981)? Steve McCrea (alias Kweepa) ci ha creduto e, armato di Assembler 6502 ed un compilatore C (cc65, un compilatore open-source per 6502 e molte macchine basate su esso) ha creato una versione che, seppur con qualche limitazione dovuta alla grafica del VIC 20 e richiedendo l’espansione di RAM completa, come ci ricorda Orion, ovvero 32+3K. E’ un buon esempio di cosa si possa fare oggigiorno con strumenti di sviluppo avanzati e hardware decisamente datato.

Doom (destino) per il VIC-20 – dal file README di VICDOOM:

Questo è un “port” del software iD Doom, per il Commodore VIC-20 completamente espanso. È una miscela di assemblaggio C e 6502. C è compilato con il compilatore cc65, che puoi trovare su GitHub.

Caratteristiche:

  • cut down versions of shareware Doom’s levels, minus the secret level
  • sergeants, demons, imps and cacodemons, with AI code cut down from the Doom source
  • fist, chainsaw, pistol, shotgun, chaingun
  • health, ammo, keys, weapons, security and combat armor
  • corpses
  • exploding barrels
  • secrets
  • 11 music tracks, converted from the original Doom midi files
  • 20 sound effects, converted from the original Doom PC speaker sounds
  • cheat codes
  • panning and zooming map
  • intermission and victory screens
  • arbitrarily angled textured walls

1 commento su “Doom

  1. Orion70 Rispondi

    Ciao, attenzione che non è +16K ma come correttamente traduci dal README è per VIC completamente espanso (32+3K). Risultato a tutt’oggi incredibile comunque!

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