EPROM & PROM – Come Funzionano, Modelli, Lettura, Scrittura, Adattatori, Dump & RetroComputing

Benvenuti in questo mio video su YouTube. In questo canale posto video dove vi mostro e descrivo brevemente i miei retrocomputer che colleziono sin da quando avevo 13 anni (ora ne ho 21).

Vediamo in questo filmato una breve presentazione riguardo l’argomento memorie di sola lettura, quindi EPROM, PROM.., facendo riferimento al loro utilizzo nell’ambito del retrocomputing. In particolare vedremo come funzionano, i modelli di EPROM più comuni, come leggerle / scriverle e come costruire adattatori per leggere specialmente le PROM. Vedremo inoltre come il processo di dump sia utile per preservare il firmware dei retrocomputer, specialmente di quelli più rari. Inoltre i dump sono di fondamentale importanza nella realizzazione di emulatori.
NOTE:
Nello specificare gli indirizzi e la dimensione delle EPROM ho scritto ad esempio per la 2764 – 2^13 = 8192 x 8 = 8KB, la x non è intesa come un prodotto, ma per indicare la ripartizione dei dati lungo gli 8 bit del bus dati

Volevo fare una precisazione sull’esempio iniziale del corriere: se il corriere ritira il pacco dall’utente ciò è paragonabile alla lettura di una EPROM, se invece lo consegna è paragonabile alla scrittura di un dato.

Se avete in soffitta oppure in cantina un vecchio computer epoca anni 80 e ve ne volete liberare, piuttosto che buttarlo nella spazzatura contattatemi! La mia mail è: a.liberalato “chiocciola” libero.it (sostituite “chiocciola” con il simbolo @)
Grazie!

retrolimber 2018


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.