Tutankham

Tutankham (ツタンカーン Tsutankān?) è un videogioco arcade sparatutto a scorrimento orizzontale del 1982, sviluppato da Konami e distribuito da Stern Electronics negli Stati Uniti. Ne uscirono anche conversioni per diverse piattaforme domestiche. In fase di progetto era stato intitolato Tutankhamon, ma in seguito a un cambio di orientamento dello schermo in verticale anziché in orizzontale, si scelse di abbreviarlo affinché la scritta originale non superasse la larghezza dello schermo.

Il protagonista è un esploratore in missione per recuperare il maggior numero di preziosi tesori.

Per avanzare di livello c’è la necessità di trovare una chiave, facendo attenzione a pipistrelli e scorpioni, altrimenti si perde una vita.

Per difendersi, si ha a propria disposizione una pistola laser per sparare a sinistra o destra.

Tutankham è stato convertito su cartucce Parker Brothers per Atari 2600, computer Atari 8-bit, ColecoVision, Intellivision, VIC-20. In queste conversioni, rispetto all’arcade, non è presente la minimappa del labirinto e in molte non c’è il limite di tempo. Altre conversioni uscirono in Giappone per PV-1000 e NEC PC-6001. Inoltre l’originale versione arcade è uno dei giochi disponibili nella Game Room di Xbox Live.

Il gioco è incluso anche nella raccolta Konami Arcade Classics per Nintendo DS, con il titolo Horror Maze. Una versione per Odyssey 2 era prevista ma rimase allo stadio di prototipo; venne diffusa non ufficialmente solo molti anni dopo.
Per ZX Spectrum uscì un’imitazione intitolata Tutankhamun nel 1983.

Scarica qui

Tutankham.prg A 2D Doom clone. 🙂
Shoot the enemies, collect items and keys and open doors to get to the next level.

Gioca on line qui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.