ClearVideo

Periferica simile a Lumafix per il C64. Migliora la resa video del nostro vic20. La soluzione finale per la visualizzazione corretta sui monitor LCD?
Arrivata da pochi giorni dal Canada. SI tratta di zoccolettare il VIC, tutta la componentistica RF è bypassata dalla scheda che contiene condensatori, resistenze, induttanze, e un resistore variabile con vite senza fine. Noto anche un piccolo integrato che sembra essere un amplificatore di segnale.

Sembra in grado di eliminare ombre, nebbioline ed evanescenze meglio della classica modifica SVIDEO.

SI può usare il DIN del VIC tagliando le solite piste, per isolarle dalla componentistica bypassata, oppure creare una connessione volante con la scheda che fornisce una uscita separata di Luma e Croma.

Qui il sito del produttore, ci sono anche altre chicche
https://www.etsy.com/shop/jaystoniansretroshop/

TRADUZIONE DA GOOGLE
CLEARVIDEO per VIC-20 (modello a mano destra, si adatta perfettamente a VIC-20E)

Questo era originariamente una scheda di prova per la rimozione degli artefatti verticali, che non ha funzionato. Ma mi ha dato un quadro incredibilmente chiaro! Questo apparirà anche meglio del “s-video mod” per VIC-20, che disabilita il circuito composito dal backfeeding in S-Video. Questa unità bypasserà completamente il blocco del circuito RF sul VIC-20. Io uso il mio con un cavo S-Video a saldatura diretta, ma dal momento che non c’è nessun cavo-rilievo è solo un’unità di test per me per diagnosticare i problemi di uscita video. Questo rimuoverà tutte le sfocature, incredibilmente anche dai televisori CRT apparentemente sfocati che puoi immaginare; solo pixel-perfetto. Se si dispone di un circuito RF cattivo e non riesce a trovare il problema, o se avete bisogno di testare un chip VIC per determinare se un problema video è il chip o no, o se si vuole solo avere video super chiaro, QUESTO È il BOARD PER TE! Funziona per tutte le versioni del chip VIC (comprese entrambe le versioni PAL e NTSC).

Su alcuni modelli di VIC-20 la scheda interferirà con lo scudo RF circondano il chip VIC. Come si può vedere, i componenti della scheda sono lungo la “top”, o pin 21-40. Lo considero una versione “destra”. Presto sarà disponibile una versione a sinistra di dimensioni ridotte.

Per l’installazione, rimuovere il chip VIC, inserire il dispositivo (allineando le tacche della presa) e quindi inserire il chip VIC (allineare la tacca) sulla parte superiore. Sarà necessario saldare 2 fili da questa scheda alla scheda madre, ma prima trovare il Luma & Chroma dalla porta video, tracciarli ai loro pin DIN e trovare i componenti nel blocco RF a cui si connettono, utilizzando un DMM o Continuity Tester o schema di circuito. È possibile tagliare quelle gambe per scollegare il vecchio blocco RF dal DIN, o tagliare via i componenti, o semplicemente desolder una gamba e tirarlo libero in modo che l’altra gamba è ancora in posizione, se mai decidere di annullare questo cambiamento. Sgrava i fili in quei fori della vecchia gamba, per Luma e Chroma. Assicurarsi che nient’altro si connetta a tali fili, ad esempio la parte Composita del circuito RF. L’unica regolazione è il trimmer Colore, quindi carica un programma di colori e sintonizzato.

Fonte: https://www.facebook.com/groups/commodorevic20italia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.